Madama Butterfly Collection: il nuovo wallcovering di Glamora
Madama Butterfly Collection è la nuova proposta presentata da Glamora in occasione del Salone 2023. Si tratta del frutto di un affascinante viaggio alla scoperta della cultura giapponese e dei suoi riflessi nel mondo europeo; un omaggio all’opera omonima di Giacomo Puccini, caratterizzato da un perfetto equilibrio tra libertà compositiva e rigorosa geometria, tra logica e sentimento in cui il disegno è governato da un preciso ordine e da un’originale armonia, che rendono questa collezione senza tempo. La figura della geisha, Madama Butterfly appunto, è una silhouette immaginaria che si muove in spazi architettonici definiti da tonalità tenui e da ritmi precisi, interrotti da variazioni di sequenza e ravvivati da stilemi naturali, come giunchi e foglie.
L’eleganza pacata e rarefatta della collezione, evoca l’emozione di un incontro tra Oriente e Occidente, tra contemporaneità e tradizione, nonché tra materiali differenti. Madama Butterfly Collection è composta da cinque soggetti i cui nomi evocano alcuni dei versi più poetici dell’opera di Puccini. Ciascuno di questi è costituito da una combinazione di elementi in materiali diversi che dialogano tra loro grazie alla presenza di un sottile profilo di giunzione dorato. Con questa collezione il wallcovering viene trasformato in una vera e propria installazione architettonica integrata nel progetto d’interni.
Glamora ha messo a punto una serie di materiali dall’anima naturale pensati per combinarsi tra loro, abbracciando contemporaneità e tradizione. GlamBirch, leggero foglio di betulla che esalta l’essenza calda del legno. GlamRafia, realizzato con fibre vegetali intrecciate e definito da un ritmo visivo denso e irregolare che gioca con la luce. GlamCork che affida la sua bellezza materica al sughero sbiancato ed è capace creare un’atmosfera ricercata. GlamVelour, morbido come il velluto, pensato per impreziosire delicatamente lo spazio in una palette tenue. Questi materiali vivono in abbinamento a GlamPure, tessuto-non-tessuto in puro lino europeo e a GlamSatin, viscosa con polvere minerale caratterizzata dalla mano materica e perlescente.
La palette cromatica che emerge è una sinfonia tra i toni del grigio, del rosa, dell’avorio e del crema, ideale per interni raffinati e contemporanei in dialogo costante tra minimalismo e gusto per il decoro. Le dimensioni sono predefinite; i cinque soggetti hanno la medesima altezza di tre metri, ma larghezze differenti, caratteristica che consente ai professionisti una grande autonomia compositiva e decorativa, consentendo di progettare intere pareti ripetendo il medesimo soggetto oppure accostando diversi soggetti e creando sequenze sempre nuove. È possibile creare un contrappunto visivo, combinando elementi decorati e materiali “plain” (non illustrati): GlamPure e GlamSatin
Madama Butterfly Collection rappresenta una sintesi tra materiali di alta qualità, sensibilità estetica e culture diverse, che si inseriscono con eleganza nella cornice dei più sofisticati progetti di interior design realizzando un’esperienza che si distingue per la forte componente tattile e visiva. L’abbinamento di materiali differenti proposti da Glamora consente di creare una composizione unica, dove ogni elemento interagisce con l’altro in un equilibrio armonioso.